Qualità Costruita sulla Certezza
SA 8000:2014
La nostra azienda si impegna nella ristrutturazione di edifici civili seguendo i più alti standard etici e sociali, come dimostra la certificazione SA 8000:2014. Questo standard internazionale, redatto dal CEPAA, attesta la nostra dedizione alla responsabilità sociale aziendale, garantendo il rispetto dei diritti umani, del diritto del lavoro, la lotta contro lo sfruttamento minorile e la salvaguardia della sicurezza e della salubrità nei luoghi di lavoro. La SA 8000:2014 ci permette di operare non solo nel rispetto dei nostri lavoratori ma anche di offrire ai nostri clienti la certezza di un partner eticamente responsabile.
UNI/PdR 125:2022
La certificazione UNI/PdR 125:2022 è una normativa pubblicata il 16 marzo 2022 dall’Ente Italiano di Normazione (UNI), con lo scopo di stabilire criteri, prescrizioni tecniche e elementi fondamentali per la certificazione della parità di genere all’interno delle imprese. Tale prassi prevede l’utilizzo di indicatori specifici, noti come Key Performance Indicator (KPI), per la valutazione e la certificazione.
ISO 45001:2018
L’International Organization for Standardization ha recentemente approvato la norma ISO 45001:2018 riguardante i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro
La nuova norma presenta interessanti variazioni in merito alla gestione delle risorse umane allo scopo di ridurre le morti bianche in tutto il mondo, che secondo le statistiche ILO (International Labour Organization) nel 2014 sono state 2.3 milioni.
G.F. Costruzioni è conforme alla norma per le seguenti attività: “Costruzione e manutenzione di Opere di Ingegneria Civile”
UNI EN ISO 14001:2015
La UNI EN ISO 14001 è una norma internazionale di carattere volontario che fornisce indicazioni utili per la creazione e lo sviluppo di un sistema di gestione ambientale (SGA), basato sul concetto di “Miglioramento continuo”.
La funzione principale della norma è quella di fornire linee guida utili alla definizione di un efficace SGA che possa soprattutto essere integrato con altri requisiti gestionali aziendali (ad esempio ISO 9001 o OHSAS 18001) e possa contribuire al miglioramento delle prestazioni ambientali aziendali, attuando una politica ambientale che definisca determinati obiettivi che tengano conto sia delle prescrizioni legali sia delle informazioni riguardanti gli aspetti ambientali significativi, diretti e indiretti, di prodotti e servizi.
Pertanto, il principale obiettivo della norma è quello di contribuire alla protezione dell’ambiente e alla prevenzione dell’inquinamento coerentemente con le necessità del contesto socio-economico all’interno del quale opera l’Azienda.
Rating di legalità
Il rating di legalità, ai sensi della delibera AGCM 14 novembre 2012, n. 24075, è uno strumento volto alla promozione e all’introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale tramite l’assegnazione di un punteggio espresso in stellette, indicativo del rispetto della legalità da parte delle imprese italiane che ne abbiano fatto richiesta.
Per l’attribuzione del rating di legalità è necessario il rispetto di tutti i requisiti di cui all’art. 2, commi 2 e 3, del suddetto Regolamento.
In questa ipotesi l’impresa ha diritto all’attribuzione di un punteggio base pari a ★.
Il punteggio base sarà incrementato di un + al ricorrere di ciascuna delle condizioni di cui all’art. 3, comma 2. Il conseguimento di tre segni + comporta l’attribuzione di una ★ aggiuntiva, fino al conseguimento di un punteggio totale massimo di ★★★.
Il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.
UNI EN ISO 9001:2015
La norma europea UNI EN ISO 9001:2008 “Sistemi di Gestione per la Qualità” è un riferimento normativo, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità di ogni tipologia aziendale.
La norma è utilizzata nei processi interni ed esterni all’impresa, per valutare la capacità dell’impresa di soddisfare i requisiti del cliente, i requisiti cogenti applicabili al prodotto ed i requisiti stabiliti dall’impresa stessa.
L’adozione di un sistema di gestione per la qualità rappresenta una decisione strategica dell’organizzazione, o meglio di una scelta operativa che non può prescindere dai particolari obiettivi perseguiti dall’organizzazione, dal tipo di prodotti da questa forniti, oltre che dalla dimensione ed dal tipo di struttura dell’organizzazione stessa.
La norma definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un’organizzazione che:
- ha l’esigenza di dimostrare la propria capacità di fornire con regolarità un prodotto che soddisfi i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili;
- desidera accrescere la soddisfazione del cliente tramite l’applicazione efficace del sistema, compresi i processi per migliorare in continuo il sistema ed assicurare la conformità ai requisiti del cliente ed a quelli cogenti applicabili.
Tutti i requisiti sono di carattere generale e previsti per essere applicabili a tutte le organizzazioni, indipendentemente da tipo, dimensione e prodotto fornito.
La norma UNI EN ISO 9001:2015, pubblicata il 23 settembre 2015, apporta sostanziali modifiche alla precedente UNI EN ISO 9001:2008:
- Introduzione della HLS (Higher Level Structure) per una maggiore compatibilità con altri schemi di certificazione;
- Introduzione del “risked based thinking” come approccio generale per definire i punti e le caratteristiche del SG;
- Introduzione del concetto di Leadership al fine di assegnare specifiche responsabilità alle figure dotate di ruoli di direzione in azienda, per promuovere la gestione della qualità all’interno dell’Organizzazione;
- Nuovi requisiti per la gestione della documentazione (Informazioni documentate).
Attestazione SOA
L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00.
Essa attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.
Le Categorie SOA (ATTESTAZIONE IN VIGENZA DEL D.P.R. 207/2010) sono suddivise in due macroblocchi: Opere Generali e Opere Specializzate e sono rispettivamente identificate dagli acronimi OG e OS.
La nostra impresa possiede Attestazione di Qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici per le seguenti categorie di opere: OG1, OG3, OG6, OG10, OG11, OS3, OS6, OS21, OS28, OS30.
La nostra impresa possiede Attestazione di Qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici per le seguenti categorie di opere e classifiche di qualificazione:
- OG1 – Edifici civili e industriali – Classifica V: fino a euro 5.165.000
- OG 3 – Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane – Classifica VI: fino a euro 10.329.000
- OG 6 – Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione – Classifica I: fino a euro 258.000
- OG10 – Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione – Classifica III BIS: fino a euro 1.500.000
- OG 11 – Impianti tecnologici – Classifica III BIS: fino a euro 1.500.000
- OS 3 – Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie – Classifica I: fino a euro 258.000
- OS 6 – Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi – Classifica II: fino a euro 516.000
- OS 21 – Opere strutturali speciali – Classifica III-bis: fino a euro 1.500.000
- OS 24 – Verde e arredo urbano – Classifica II: fino a euro 516.000
- OS 28 – Impianti termici e di condizionamento – Classifica I: fino a euro 258.000
- OS 30 – Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi – Classifica I: fino a euro 258.000
White list
La legge 6 novembre 2012, n. 190 (art. 1, commi dal 52 al 57) ha previsto l’istituzione presso ogni Prefettura dell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (white list).
Tale elenco ha lo scopo di rendere più efficaci i controlli antimafia nei confronti di operatori economici operanti in settori maggiormente esposti a rischio di infiltrazione mafiosa.
L’iscrizione è volontaria e valida per dodici mesi alla data in cui è disposta, salvi gli esiti delle verifiche periodiche.
Le attività imprenditoriali iscrivibili nell’elenco prefettizio sono solo quelle espressamente individuate nell’art.53 della legge 190/2012 e cioè:
- trasporto di materiali a discarica per conto di terzi;
- trasporto, anche transfrontaliero, e smaltimento di rifiuti per conto di terzi;
- estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti;
- confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume;
- noli a freddo di macchinari;
- fornitura di ferro lavorato;
- noli a caldo;
- autotrasporto per conto di terzi;
- guardiania dei cantieri.